Distribuiamo una linea di gas tecnici e miscele dedicate alle applicazioni laser-plasma, al fine di migliorare la performance e la qualità del taglio: la linea Lasergas comprende sia i gas di assistenza a elevata purezza (azoto, elio, ossigeno, argon) sia i gas ultrapuri (elio, CO2, azoto), sia miscele laseranti dedicate alle sorgenti laser CO2.
I gas di assistenza possono essere forniti in bombole o pacchi bombola, serbatoi criogenici oppure attraverso l’innovativa soluzione CryoPlus.
Per ogni tipologia di taglio, mettiamo a disposizione soluzioni di gas industriali e miscele specifiche: scopri l’offerta Utengas Industrie per taglio laser, plasma e ossitaglio!
Nel taglio laser si utilizza un sistema di specchi per reindirizzare il fascio di radiazione dalla sorgente alla testa di taglio. Il pezzo da tagliare è soggetto a fusione e la parte fusa è rapidamente allontanata dal taglio per mezzo di un flusso di gas coassiale.
Due sono le tipologie di macchine laser più diffuse: CO2 e FIBRA. Vediamo insieme le rispettive caratteristiche.
Le principali componenti di una macchina per il taglio laser sono:
I componenti più comuni delle miscele laseranti possono essere:
Questi gas, nei laser a CO2, vengono miscelati e alimentati alla sorgente.
Le percentuali che costituiscono la miscela laserante sono elementi valutati durante la progettazione della macchina e definiti dal costruttore.
La lunghezza d’onda ridotta del laser in fibra consente la penetrazione dei materiali più riflettenti come l’alluminio, l’ottone e il rame.
Il laser in fibra possiede le seguenti caratteristiche:
Il taglio al plasma è un processo di fusione: un arco elettrico brucia tra un elettrodo e il pezzo in lavorazione. Il suo meccanismo basilare è abbastanza semplice: si utilizza un’azione combinata di gas, che vengono soffiati ad alta velocità utilizzando un ugello.
I campi di applicazione del taglio plasma sono numerosi:
Tipologie di processi per taglio plasma:
Contattaci