Tutte le bombole per gas compressi hanno un ciclo di vita regolato da norme precise, che ne impongono la revisione periodica a garanzia della loro sicurezza, affidabilità e durata nel tempo.
Dopo il superamento del test idraulico si può passare alle successive fasi di manutenzione della bombola, necessarie ad assicurare che essa possa essere utilizzata ancora a lungo, in modo sicuro e in perfette condizioni.
Si procede prima con la sabbiatura (di cui abbiamo parlato più approfonditamente in questo articolo), un processo finalizzato a rimuovere ruggine, vecchi strati di vernice e altre impurità dalla superficie esterna. Successivamente, la bombola è pronta per essere nuovamente verniciata, così da resistere alle intemperie fino al successivo collaudo, che per la maggior parte dei gas avviene dopo un intervallo di dieci anni.
La funzione protettiva della verniciatura delle bombole
La verniciatura della superficie esterna delle bombole crea una barriera protettiva dall’azione di agenti atmosferici e ambienti potenzialmente corrosivi. Senza un’adeguata verniciatura la superficie della bombola si ossiderebbe compromettendone integrità e sicurezza.
La verniciatura delle bombole segue passaggi precisi:
- La stesura a spruzzo di uno strato di primer: necessaria a preparare la superficie della bombola all’applicazione della vernice vera e propria. Il primer crea infatti una patina aderente che permette alla vernice di “aggrapparsi” meglio al metallo, e lo preserva da pioggia, umidità, esposizione ad altri agenti chimici. In più, il primer riduce difetti e imperfezioni della superficie del metallo rendendola liscia e uniforme, pronta per la verniciatura finale.
- La verniciatura vera e propria: migliora ulteriormente la protezione della bombole e le conferisce un aspetto gradevole. L’applicazione a spruzzo produce una copertura uniforme e una finitura liscia.
- Asciugatura: la vernice è infine asciugata e indurita in appositi forni.
Se si pensa che, nella maggior parte dei casi, il successivo collaudo della bombola avverrà dopo dieci anni, la qualità del rivestimento esterno è determinante: una verniciatura professionale e con caratteristiche tecniche adeguate permette infatti alla bombola di rimanere protetta più a lungo, evitando che arrugginisca rapidamente.
Per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività Utengas Industrie ha orientato le proprie scelte tecnologiche puntando su vernici a base acquosa.
Verniciatura bombole e COV: il lato nascosto dell’inquinamento industriale
Alcune forme di inquinamento industriale, come i fumi o gli scarichi, sono molto evidenti; altre forme di inquinamento, come i Composti Organici Volatili (COV), sono più difficili da rilevare ma non per questo sono meno nocive.
I COV sono una classe di composti chimici caratterizzati da un’elevata volatilità cioè si trasformano facilmente in vapore o gas a temperatura ambiente. I COV possono essere emessi da molti processi industriali quando si impiegano vernici a base solventi organici. Tra questi vi è certamente la verniciatura delle bombole: durante l’applicazione e la successiva asciugatura della vernice, i solventi evaporano e, se non sono trattenuti da un filtro, contribuiscono all’inquinamento atmosferico.
Le vernici tradizionali, ancora oggi comunemente utilizzate, sono composte da miscele di resine e solventi chimici molto efficaci dal punto di vista tecnico ma con un elevato impatto ambientale. Il solvente è necessario a rendere la vernice fluida e facile da applicare ma, evaporando durante il processo di asciugatura, aumenta la concentrazione di COV nell’ambiente circostante e contribuisce sia all’inquinamento dell’ambiente che al peggioramento della qualità dell’aria negli ambienti di lavoro. In assenza di adeguati sistemi di filtraggio e assorbimento, i danni all’ambiente e alla salute dei lavoratori possono essere rilevanti.
La scelta di sostituire le vernici a solvente con vernici ad acqua permette di abbattere drasticamente le emissioni di COV, migliorando la qualità dell’aria e proteggendo chi lavora.
Vernici ad acqua: una scelta sostenibile per il collaudo bombole
Le vernici ad acqua utilizzano l’acqua come principale veicolo di dispersione delle resine e pigmenti. Inoltre, la concentrazione dei solventi organici è molto inferiore o addirittura nulla rispetto a quella utilizzata nella verniciatura tradizionale, col risultato di abbattere le emissioni di COV.
Dal punto di vista tecnico, le moderne vernici a base acquosa offrono un’eccellente adesione al metallo, una buona copertura e una durabilità paragonabile a quella delle vernici tradizionali.
Utengas Industrie sceglie la verniciatura a base acquosa per le bombole
Utengas Industrie ha adottato l’uso di vernici ad acqua per la verniciatura delle bombole garantendo il contenimento delle emissioni di composti organici volatili (COV) a beneficio dell’ambiente e della salubrità e del comfort dei luoghi di lavoro, tutto senza dimenticare la qualità della verniciatura.
In un’epoca in cui la sostenibilità ambientale dei processi industriali è fondamentale, scegliere di utilizzare vernici a base acquosa è un gesto coerente ai valori aziendali: anche noi vogliamo che il futuro sia più pulito!
Un processo certificato secondo la UNI EN ISO 14001
La ISO 14001 è lo standard internazionale per i sistemi di gestione ambientale ed è stato adottato da Utengas Industrie nel 2021.
Le continue verifiche necessarie al mantenimento della certificazione sono la prova tangibile dell’efficacia delle misure adottate per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività, attraverso il controllo delle emissioni, la gestione corretta dei rifiuti, l’uso consapevole delle risorse e, soprattutto, l’uso di tecnologie a basso impatto come l’uso di moderne vernici ad acqua nel processo di manutenzione delle bombole.
Affidarsi a Utengas Industrie significa dunque scegliere un partner che unisce esperienza tecnica, attenzione alla qualità, sensibilità ambientale e controllo completo dei processi.
Tutte le fasi della revisione e collaudo bombole sono gestite internamente, nel rispetto degli standard più elevati e con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Contatta i nostri esperti per ricevere maggiori informazioni o una consulenza specializzata.



Comments are closed.