Sabbiatura delle bombole

Per mantenere sicure ed efficienti le bombole per i gas compressi

Effettuare la sabbiatura delle bombole è fondamentale per garantire la sicurezza, la resistenza e la durata nel tempo delle bombole per gas compressi o liquefatti. L’attività di sabbiatura rimuove sporco, ruggine e residui di varia natura dalla superficie interna ed esterna delle bombole, così da conservarle al meglio perché possano essere usate e immagazzinate in totale sicurezza.

Chi lavora in Utengas Industrie ben conosce l’importanza di effettuare la sabbiatura a regola d’arte, aggiungendo così valore a un servizio di alta qualità.

Perché la sabbiatura delle bombole è necessaria

Le bombole per gas compressi, utilizzate nei più svariati settori industriali come quello chimico, alimentare e medicale, sono per loro natura sottoposte a condizioni estreme sia per i continui cicli di compressione sia per l’utilizzo in differenti ambienti industriali che, nel tempo, rischiano di compromettere l’integrità.

Non effettuare la sabbiatura delle bombole può comportare più di un inconveniente:

  • Inadeguata adesione della vernice e non solo: la superficie esterna di una bombola non sabbiata è irregolare e sporca e, in queste condizioni, la verniciatura delle bombole è difficoltosa, compromettendo l’adesione del primer e del rivestimento finale, lasciando la bombola esposta all’azione degli agenti chimici e atmosferici e accelerando il processo di deterioramento.
  • Corrosione interna: l’ossidazione e la ruggine aumentano la porosità della superficie interna della bombola, aumentando l’adsorbimento di gas e umidità e accelerando il fenomeno della corrosione. Quando la corrosione è localizzata, può ridurre lo spessore della parete della bombola fino a provocarne la perforazione anche nell’arco di pochi mesi. Questo è un problema tutt’altro che banale, in particolare se combinato con la tensocorrosione legata allo stress cui la bombola è soggetta attraverso ripetuti riempimenti e svuotamenti a 2/300 bar.
  • Formazione di acido carbonico: la presenza di umidità e anidride carbonica, anche in quantità modeste, porta alla formazione di acido carbonico che attacca l’acciaio, corrodendolo e indebolendo la struttura della bombola.

Di seguito diversi casi di corrosione interna di bombole riscontrate durante la revisione periodica.

Come funziona il processo di sabbiatura delle bombole

Sabbiare una bombola significa dirigere sulla superficie un getto di aria compressa che trascina particelle solide e abrasive. In tal modo, vernice, ruggine e sporco sono rimossi e la superficie stessa viene levigata diventando più resistente agli attacchi corrosivi.

Prima della sabbiatura, la bombola deve essere svuotata da eventuali residui di gas, la valvola deve essere rimossa, e la bombola deve essere ispezionata.

Dopo la sabbiatura, la bombola può essere sottoposta a prova idraulica, asciugata e verniciata.

Sabbiatura e collaudo: un binomio imprescindibile per la sicurezza delle bombole

La sabbiatura è solo uno dei molti passaggi fondamentali nel processo di collaudo delle bombole.

Il collaudo periodico delle bombole è un obbligo di legge e, in questa attività, si inseriscono anche controlli ulteriori nel caso in cui il recipiente debba essere utilizzato in settori particolari come quello alimentare o medicale che, lo ricordiamo, sono settori caratterizzati da requisiti particolarmente stringenti.

Utengas Industrie: partner affidabile nella sabbiatura e collaudo delle bombole

Da oltre quarant’anni, Utengas Industrie si distingue nel Nord Italia come punto di riferimento per la fornitura di gas compressi e servizi correlati. Recentemente, l’azienda ha investito in un nuovo impianto di sabbiatura interna delle bombole, che garantisce risultati superiori nella manutenzione e collaudo delle bombole.

Grazie a questa innovazione tecnologica, Utengas Industrie può contenere efficacemente la superficie interna dei recipienti che collauda, completando il servizio con la verniciatura esterna a protezione dalle intemperie e dalla corrosione.

Il costante aggiornamento dei macchinari, delle attrezzature e dei processi tecnologici conferma l’impegno aziendale verso la qualità e la sicurezza, valori da sempre centrali nella sua offerta ai clienti. Scegliendo  Utengas Industrie,  ci si  affida quindi a un’azienda che offre elevate garanzie in termini di sicurezza e di qualità.

Il servizio di collaudo, ulteriormente migliorato dal nuovo impianto di sabbiatura interna,  garantisce ai clienti che le loro bombole si conservino in condizioni ottimali, pronte per affrontare le sfide di qualsiasi applicazione, incluse quelle più complesse…. fino al prossimo collaudo!

Leader nella qualità e sicurezza dei gas compressi

Fondata nel 2001, Utengas Industrie è una realtà italiana che ha saputo innovarsi costantemente per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Oltre al collaudo delle bombole, Utengas Industrie si distingue per la fornitura di:

  • Gas tecnici industriali: utilizzati nei processi di saldatura, taglio e altre applicazioni industriali.
  • Gas medicinali: essenziali per l’operatività quotidiana di ospedali e cliniche.
  • Gas alimentari: come anidride carbonica e azoto, indispensabili per l’industria alimentare.
  • Gas refrigeranti: indispensabili per il settore della refrigerazione e condizionamento.

La combinazione di esperienza, competenza dello staff altamente qualificato e investimenti in tecnologie avanzate rende Utengas Industrie un partner affidabile nella fornitura di gas per aziende di ogni comparto.

Entra in contatto con i nostri esperti e scopri l’eccellenza di un servizio su misura per le tue esigenze.

Comments are closed.